Circuiti, automobili e grafica
Vi mostriamo i circuiti e le automobili disponibili per il gioco Assetto Corsa dopo l’aggiornamento del 22 novembre.
Circuiti:
· Imola
· Vallelunga
· Monza 1966
· Silverstone
· Circuito da Drift
· Magione
· Mugello
Auto:
· BMW M3 E92
· BMW Z4
· BMW M3 GT2
· BMW M3 E30
· Fiat 500 Abarth
· Lotus Type 49
· Ferrari 458 Italia
· KTM X-Bow R
· Lotus Elise sc
· Lotus Exige Scura
· Lotus 2-11
· Pagani Zonda R
· Scuderia Glickenhaus P4/5 Competizione
· Tatuus F.Abarth
Iniziamo la nostra recensione parlando della grafica e del sonoro, analizzeremo nel successivo capitolo il Gameplay. Il motore grafico di Assetto Corsa è un motore di ultima generazione che supporta le DirectX 11 e che sfrutta a dovere tutte le caratteristiche che questo comporta, ad esempio gli ottimi effetti di luce. Questo fa sì che la grafica di questo prodotto sia tra le più curate e realistiche nel mercato dei simulatori di guida, la maggior parte ancora ancorati alle DirectX 9. Le auto sono dettagliate fino all’ultimo particolare, dal rivestimento in carbonio della bocchetta dell’aria fino alle cuciture delle cinture di sicurezza per quanto riguarda l’interno delle auto. L’esterno delle vetture è rifinito in maniera impeccabile, si riesce a distinguere persino la trama della vernice metallizzata con cui è stata verniciata l’auto. I riflessi di luce sulle vetture sono renderizzati perfettamente e anche la qualità grafica dei riflessi negli specchietti è eccellente. Se le auto sono realizzate in maniera impeccabile, i circuiti non ci fanno gridare al miracolo per la qualità grafica che offrono, anche se sono fisicamente uguali alla controparte reale in quanto realizzati tramite la tecnica del laser scan. L’ambiente vicino alla pista è realizzato più che discretamente. L’erba ai bordi della pista è molto dettagliata e i vari oggetti messi ad ornamento sono visivamente piacevoli. Infatti, sono riprodotte in maniera dettagliata anche le auto degli spettatori a bordo pista. La nota dolente è lo sfondo del paesaggio piatto e poco risoluto per quanto riguarda le texture. Sicuramente i sim racers non staranno a guardare lo sfondo del circuito mentre sono impegnati in una gara, ma comunque ci sarebbe piaciuto una maggiore attenzione verso questi dettagli.
Per apprezzare al meglio la qualità grafica delle auto è disponibile in-game l’opzione Showroom, dove possiamo, tramite la visuale libera, ammirare sia esternamente che internamente le auto che scegliamo di visionare. È una modalità simile a quella che trovavamo in Gran Turismo, dove potevamo scattare delle foto al nostro bolide.
Ora passiamo al comparto audio di questo gioco. Anche il sonoro è ai massimi livelli. La fedeltà del rombo dei motori è eccellente, infatti ogni auto ha il proprio rombo e potremmo distinguere un’auto dall’altra semplicemente ascoltando il loro suono. Anche gli altri effetti sonori sono eccezionali. Sentiremo cigolare l’auto quando prenderemo un buca, ve ne renderete subito conto provando la KTM X-Bow R sul rettilineo di Magione. Alcuni suoni sono anche utili al gameplay, come ad esempio lo stridio delle gomme che ci permette di capire se l’auto sta sottosterzando.