Gameplay
Ora passiamo alla descrizione dell’esperienza videoludica offerta da questo titolo. Accedendo al menù principale ci troviamo davanti 4 icone: Carriera, Menu Principale, Eventi Speciali e Temi/Modding. Carriera e Modding non sono disponibili ancora per la early access e quindi purtroppo non possiamo valutarli. Eventi speciali sono delle mini-sfide preconfigurate dove il gioco ci assegna l’auto, il circuito e il tempo da battere. Nel menu principale invece troviamo le impostazioni, dove settare controlli e opzioni grafiche, e l’opzione pratica. L’opzione pratica ci permette di scegliere il circuito e l’auto che vogliamo, e possiamo girare illimitatamente sul circuito scelto. Ci sono 4 modalità di difficoltà selezionabili: Gamer, Racer, Pro e personalizzabile. Per una esperienza più realistica e competitiva consigliamo di selezionare la modalità Pro se siete già esperti di simulatori di guida, se invece venite dal gioco su console o giochi di guida arcade consigliamo vivamente di iniziare step by step dalla modalità gamer. Appena Il gioco carica il circuito da noi scelto, abbiamo una serie di opzioni accessibili da un menù che compare alla nostra sinistra. La prima icona dall’alto verso il basso ci permette di passare alla guida del mezzo da noi scelto. La seconda ci consente di compiere modifiche all’auto sul piano dell’assetto della vettura. Riguardo a quest’ultimo punto possiamo dire che risulta molto completo ma anche molto complicato, quindi consigliamo ai meno esperti di spuntare uno dei settaggi precaricati da Kunos per il circuito che avete scelto. All’aumentare delle vostre skill di guida potrete iniziare ad esplorare anche i vari parametri dell’assetto della vettura, una feature che vale la pena esplorare dal momento che ha ispirato il nome di questo gioco. La terza icona ci segna i tempi sul giro e l’ultima icona invece ci riporta la telemetria dell’auto.
Parlando del gameplay possiamo dire che ne siamo rimasti molto soddisfatti. Precisiamo che la periferica da noi utilizzata è stato un volante Logitech DFGT, consigliamo di giocare questo gioco con un volante di buona fattura anche se impostando alcuni aiuti ( stabilità e trazione) il gioco è ampiamente godibile tramite gamepad. La fisica di Assetto Corsa è una delle più evolute per questo tipo di “giochi”, a tutto vantaggio del gameplay molto vario e divertente. Le auto riescono a trasmettere al pilota tutte le giuste sensazioni, ciò ci consente di controllare l’auto in maniera impeccabile e compiere giri perfetti. Lo spostamento di carico è maggiore sulle auto di serie, sia in frenata che in accelerazione, rispetto alle auto da gara. Questo rende difficili da controllare auto come la BMW M3 E92, che dispone di 420 CV ma di sospensioni molto morbide rispetto alla gemella da corsa M3 GT2. Infatti, sembrerà strano, ma sono molto più facili da controllare le auto da corsa che le auto di serie. L’unica auto da gara che ci indurrà a spaccare il volante è la Lotus del 1966, in quanto dispone di un rapporto peso/potenza davvero eccezionale ma anche di una aerodinamica inesistente! Parlando delle modalità di gioco, la più competitiva al momento risulta Eventi Speciali dove possiamo metterci alla prova superando i tempi predisposti da Kunos, se ci vogliamo divertire invece selezioneremo Pratica. Per la early access purtroppo non è ancora disponibile la modalità online che dovrebbe essere la modalità più gettonata di questo simulatore. Una nuova modalità introdotta dopo l’aggiornamento del 22 novembre, è la modalità Drift. Quest’ultima aggiunta rende più vario il gameplay di questo gioco e ci consente di metterci alla prova con un altro stile di guida. Senza annoiarvi ulteriormente con le nostre considerazioni sul gameplay vi lasciamo direttamente alcuni video, dove potete vedere come si comportano le auto.
http://www.youtube.com/watch?v=mN_0KnE353k
http://www.youtube.com/watch?v=4KNPdGsJAC8
http://www.youtube.com/watch?v=zuwMmfvkXw0