A distanza di circa tre mesi dal lancio del modello Phenom II X4 970 Black Edition, AMD aggiorna il proprio listino, aumentando la frequenza di 100MHz e presentando il nuovo processore quad-core Phenom II X4 975 Black Edition operante a 3.6 GHz; il processore avente la frequenza più elevata attualmente disponibile in commercio.
Pubblicità
Introduzione
L’azienda di Sunnyvale sta ultimamente rinnovando il suo portfolio inserendo soluzioni dalle frequenze più alte mantenendo il livello dei prezzi stabili e mantenendo il socket invariato.
Il prezzo, infatti, rimane sotto i 200 Euro facendo di questo processore una scelta molto appetibile, anche per le schede madri AM2+ che lo supportano, oltre naturalmente alle mainboard dotate di socket AM3.
Fondata il primo maggio 1969 da Jerry Sanders, Edwin Turney e altri sei amici, l’Advanced Micro Device è una multinazionale statunitense produttrice di semiconduttori.
Nel 1975 AMD lancia sul mercato l’AMD 8080, una variante dell’Intel 8080 che lancia l’azienda nel mercato dei microprocessori.
Durante gli anni novanta l’azienda californiana presenta le soluzioni AMD K6, K6-II, K6-III ed infine gli Athlon.
Grazie a questi prodotti la quota di mercato di AMD aumenta drasticamente, facendola diventare una reale alternativa ad Intel.
Attualmente è seconda, dopo Intel, nella produzione di microprocessori con architettura x86.
La compagnia possiede anche il 21% di Spansion, un fornitore di chip di memoria flash, e il 34% di The Foundry Company, abbreviata in TFC.
In questo momento la produzione di chipset e chip grafici di AMD è affidata a TSMC, la più importante fonderia taiwanese, mentre la produzione di CPU è in buona parte affidata a GlobalFoundries.
Per maggiori informazioni:
http://www.amd.com/it/Pages/AMDHomePage.aspx
- Indietro
- Avanti >>